PEC

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

ACCERTAMENTO SANZIONI: accertamentosanzioniregistroimprese@ca.legalmail.camcom.itáá
ABILITAZIONI PROFESSIONALI: abilitazioniprofessionali@ca.legalmail.camcom.it
ALBO GESTORI AMBIENTALI:á albogestori.sardegna@pec.it
AMBIENTE: servizioambiente@ca.legalmail.camcom.it
ARTIGIANATO: artigianato@ca.legalmail.camcom.it
COMMERCIO ESTERO: regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.legalmail.it
ARBITRATO/CONCILIAZIONE/MEDIAZIONE: conciliazione@ca.legalmail.camcom.it
DIRITTO ANNUALE: dirittoannuale@ca.legalmail.camcom.it
MARCHI E BREVETTI:áregolazionedelmercatopolifunzionale@ca.legalmail.it
PROMOZIONE: promozione@ca.legalmail.camcom.it
PROVVEDITORATO/ PATRIMONIO: provveditorato@ca.legalmail.camcom.it
REGISTRO IMPRESE: registroimprese@ca.legalmail.camcom.it
RELAZIONI CON IL PUBBLICO: urp@ca.legalmail.camcom.it
RISORSE UMANE: risorseumane@ca.legalmail.camcom.it
SANZIONI E CONTENZIOSO: sanzioniecontenzioso@ca.legalmail.camcom.it
SERVIZI CONTABILI: servizicontabili@ca.legalmail.camcom.it
UFFICIO METRICO: metrico@ca.legalmail.camcom.it
UFFICIO PROTESTI:áregolazionedelmercatopolifunzionale@ca.legalmail.it

La casella di PEC cciaa@ca.legalmail.camcom.it pu˛ essere utilizzata solo per messaggi di carattere generico.


CHE COSA ╚ LA PEC

La posta elettronica Ŕ uno strumento di comunicazione quotidiana tra privati, aziende e pubbliche amministrazioni, ma presenta alcuni limiti: manca delle caratteristiche di sicurezza e di tracciabilitÓ dei messaggi che la rendano "opponibile a terzi" nel caso di contenzioso. E' per questo che ancora oggi, per l'invio di documenti formali importanti, ci si avvale delle raccomandate con ricevuta di ritorno.

Con l'introduzione della Posta Elettronica Certificata (PEC) si Ŕ voluto creare uno strumento efficace, economico e sicuro per garantire alle comunicazioni via Internet lo stesso livello di sicurezza delle raccomandate. Per avere questi requisiti, la Posta Elettronica Certificata Ŕ stata regolamentata da apposite normative: in particolare dal "Testo Unico sulla documentazione amministrativa" (DPR 445/2000), dal "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3" (DPR 68/2005) e dalle "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (DM del 2 novembre 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 15 novembre 2005).

I vantaggi della posta elettronica certificata: la raccomandata tradizionale ha un costo variabile in relazione alla richiesta di avviso di ricevimento, a cui vanno aggiunti il costo del materiale (carta e busta), il costo della persona che si deve recare alle poste, il costo della gestione dell'archivio cartaceo (anche per le ricevute delle raccomandate).
La raccomandata inviata per posta elettronica costa circa € 0,35, mediamente il 90% in meno di una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno e il suo costo decresce sensibilmente con il crescere dei volumi inviati (al contrario di quanto avviene con la corrispondenza cartacea).

Oltre alle considerazioni sui puri costi si possono sottolineare altri vantaggi della Posta Elettronica Certificata rispetto alle raccomandate:
- maggiore velocitÓ sia nella consegna del messaggio (pochi secondi rispetto al tempo che impiega la raccomandata), sia nella consegna della ricevuta
- invio simultaneo a molti destinatari
- opponibilitÓ del contenuto inviato (ricevuta di consegna con allegato il messaggio inviato)
- semplice integrabilitÓ con soluzioni applicative preesistenti.

Maggiori informazioni e l'elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata sono sul sito Internet dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), nella
sezione "Posta Elettronica Certificata".