Sportello Legalità e Anti-usura

LINEE GUIDA SPORTELLO LEGALITÀ E ANTI-USURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI

La Camera di Commercio di Cagliari che opera per lo sviluppo dell'economia locale, ha ritenuto doveroso impegnarsi in attività che promuovono la legalità, condizione indispensabile per la crescita economica, sviluppando ogni forma di sussidiarietà per le imprese.

Per questa ragione ha istituito, presso la propria sede, lo "Sportello Legalità e Anti-usura della Camera di Commercio di Cagliari", di seguito denominato Sportello, al fine di avviare una propria concreta iniziativa nel settore della prevenzione all'usura e dei fenomeni estorsivi, in stretta collaborazione con la Prefettura con la quale ha sottoscritto un Protocollo di Intesa per attuare una più stretta sinergia di intervento nella tutela degli imprenditori della provincia.

Ciò ha consentito di avviare la realizzazione di un importante "rete di partenariato" con soggetti pubblici e privati di comprovata esperienza ed impegno su queste tematiche, che ci consente di fornire gratuitamente assistenza quotidiana agli imprenditori della provincia di Cagliari, che versano in gravi condizioni economiche e quindi a rischio usura. Costruire una rete per la legalità e lo sviluppo è uno degli obiettivi prioritari a cui la Camera di Commercio Cagliari lavora.

 
Finalità
L'obiettivo principale dello Sportello è fornire un primo ascolto rivolto a soggetti e soprattutto ad imprese che si trovano in situazioni di sovra indebitamento e a rischio di usura.
Ulteriore finalità dello Sportello è quella di svolgere un'azione preventiva di carattere educativo ed informativo ispirata all'uso responsabile del denaro.
Attività di competenza
Lo Sportello potrà svolgere le seguenti attività:
1. fornire il servizio di primo ascolto e assistenza agli utenti/imprenditori, sia telefonicamente che front-office;
2. progettare e realizzare azioni di sensibilizzazione e informazione sul territorio di competenza rivolte a target specifici (studenti di diverso ordine e grado, imprenditori, associazioni di categoria e ordini professionali, etc.) e all'opinione pubblica in genere sul tema della legalità, prevenzione e contrasto del fenomeno dell'usura;
3. sottoscrivere accordi di collaborazione e/o convenzioni con le istituzioni locali competenti e altri soggetti privati (associazioni di categoria, ordini professionali, associazioni non-profit, etc.)
Modalità di funzionamento del servizio di primo ascolto e assistenza
Lo Sportello opererà, prevalentemente, previo appuntamento in modalità front-office.
Il contatto con l'utenza sarà garantito attraverso le seguenti modalità:
- telefonicamente al numero dedicato in orari e nei giorni stabiliti;
- via e-mail all'indirizzo di posta  sportellolegalita@ca.camcom.it.


I servizi e i riferimenti utili dello Sportello - oltre alle informazioni sulle attività che svolge - sono indicati e pubblicizzati sul sito internet istituzionale della Camera di commercio di Cagliari http://www.ca.camcom.it
Lo Sportello sarà presidiato dai funzionari incaricati della Camera di commercio, debitamente formati per poter garantire un servizio adeguato.
Il funzionario camerale nel corso del primo contatto con l'utente dovrà:
- illustrare brevemente le attività ed i servizi erogati dalla struttura, precisando i limiti della sua operatività;
- registrare le problematiche del richiedente, che sarà guidato dall'operatore camerale ad esporre nel dettaglio il proprio caso;
- successivamente, se ritenuto opportuno, sarà indirizzato alle strutture competenti.

 

Scarica Funzioni dello Sportello

 

Scarica Legge 108_96

 

Scarica Legge 44_99

 

Scarica Legge 3 2012

 

Scarica Volantino 1 Volantino 2

____________________________________________________________________________

 

Convegno "Educazione all'uso responsabile del denaro e cultura della legalità" 
Nell'ambito del progetto Sportello Legalità e Anti-usura della Camera di Commercio a valere sul Fondo di Perequazione gestito dall'UNIONCAMERE, la Camera di Commercio di Cagliari in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari organizza per giovedì 20/11/2014 ore 9,30 presso l'Azienda Fiera Internazionale della Sardegna Sala "Tola Sulis" il Convegno
"Educazione all'uso responsabile del denaro e cultura della legalità" 
 

Scarica Programma Convegno 1° parte

 

Scarica Programma Convegno 2° parte

___________________________________________________________________________

 

Progetto di sensibilizzazione sull'uso responsabile del denaro "GAP - Rovinarsi è un gioco"

Nell'ambito del "Progetto di sensibilizzazione sull'uso responsabile del denaro", la Camera di commercio e la Caritas Diocesana, organizzano un evento teatrale dal titolo "GAP - Rovinarsi è un gioco", realizzato dalla Compagnia Teatro del Segno - Cagliari, riservato agli studenti degli Istituti Superiori.
Le rappresentazioni teatrali avranno luogo:
il 19/20/21 novembre 2014 alla Fiera Internazionale della Sardegna per gli Istituti Scolastici della provincia di Cagliari;
il 27 novembre 2014 nel Teatro Comunale di San Gavino Monreale per gli Istituti Scolastici della provincia del Medio-Campidano, con il patrocinio del Comune di San Gavino Monreale.
Il 2 dicembre 2014 nel Teatro Comunale di Carbonia per gli Istituti Scolastici della provincia di Carbonia-Iglesias.

La partecipazione è gratuita

Scarica la Scheda di adesione

Scarica Programma 1° parte

Scarica Programma 2° parte



Le schede di adesione dagli Istituti Scolastici dovranno pervenire all'indirizzo e-mail promozione@ca.camcom.it

Camera di Commercio I.A.A. di Cagliari
settore promozione e sviluppo del territorio
Via G.M. Angioy, 83
09124 Cagliari
Tel. 070/60512 384/383 e-mail: promozione@ca.camcom.it