Fatturazione elettronica

Fatturazione Elettronica

Novità sulla fatturazione elettronica: numero illimitato di fatture e B2B

 

Dal 15 novembre 2017 il servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio, destinato in forma gratuita a tutte le Piccole e Medie Imprese, è stato aggiornato per introdurre la possibilità di emettere e  inviare fatture elettroniche non solo verso la PA ma anche verso soggetti privati (B2B).

 

Inoltre, le PMI  già registrate al servizio, e quelle che si registreranno, potranno gestire un numero illimitato di fatture elettroniche (viene eliminato il limite di 24 fatture anno).

 

 

 

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 31/03/2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) devono ricevere fatture nel solo formato elettronico.

 

 A tal proposito Il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione del mondo delle piccole e medie imprese italiane,  attraverso il portale https://fatturaelettronica.infocamere.it/, un  servizio base di compilazione, trasmissione, monitoraggio della fatturazione elettronica verso la PA per semplificare ed agevolare il rispetto dell’obbligo normativo. Inoltre, il Sistema Camerale rende disponibile un servizio di fatturazione elettronica anche verso i privati.

 

La Camera di Commercio di Cagliari può quindi consentire gratuitamente al mondo imprenditoriale di avvalersi di tale supporto operativo per l'emissione e la completa gestione di fatture, un ulteriore sostegno attivo al tessuto imprenditoriale del territorio, che accompagna le piccole e medie imprese in questo fondamentale processo di inclusione digitale.

 

Il servizio,  fruibile previo riconoscimento del titolare dell'impresa tramite la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o lo SPID, consente la compilazione del documento contabile, l'individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l'invio tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate e la conservazione a norma.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI IN UN VIDEO

 

 

Requisiti per usufruire gratuitamente del servizio:

Il servizio gratuito di fatturazione elettronica è disponibile per le PMI in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla "Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003":

  • numero dipendenti NON superiore a 250
  • fatturato dell'ultimo bilancio chiuso non superiore a 50 milioni di euro oppure totale di bilancio (attivo patrimoniale) NON superiore a 43 milioni di euro

 

 

*******************************************************************

 

Riferimenti per la fatturazione elettronica per i fornitori della CCIAA di Cagliari:

 

Codice Univoco ufficio (Codice iPA)

 

CODICE UNIVOCO UFFICIO 405MCB

 

NOME UFFICIO                       FATTURAZIONE ELETTRONICA PROVVEDITORATO