Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

SEMINARIO GRATUITO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

27 aprile 2015 ore 10,00 - 13,30 e il pomeriggio ore 15,00 - 18,00 - Camera di Commercio Cagliari, Largo Carlo Felice 72 - Sala primo piano.

La Camera di Commercio di Cagliari organizza un Seminario formativo gratuito diretto alle piccole e medie imprese interessate, che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni per illustrare il servizio on-line di fatturazione elettronica, evidenziando nel dettaglio le novità introdotte dalla normativa.

L'innovativo strumento viene messo a disposizione dal Sistema Camerale a seguito del rapporto di collaborazione
tra l'Agenzia per l'Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) e Unioncamere.

Contenuti
Durante l'incontro sarà analizzato il nuovo quadro normativo che ha previsto l'obbligatorietà della fatturazione elettronica,
il sistema di interscambio ed il processo relativo all'emissione e all'accettazione delle fatture in formato elettronico con
focus sul processo di conservazione.
Sarà presentata una demo sull'utilizzo del servizio di fatturazione elettronica realizzato da InfoCamere.

Programma
D.P.R. 633/1972 cosiddetto "Decreto Iva" - Fatturazione in generale;
Fatturazione Elettronica: definizione - contenuti;
Fatturazione Elettronica P.A.: definizione - ambiti e modalità di applicazione;
Conservazione sostitutiva
Cenni su Piattaforma Certificazione Crediti (PCC);
Demo Servizio di Fatturazione Elettronica realizzato da InfoCamere

Docente
Dott.ssa Claudia Micchetti di InfoCamere
La partecipazione al Seminario è a titolo gratuito, per motivi organizzativi si invita a compilare scheda di iscrizione da inviare entro venerdì 24 aprile 2015 a urp@ca.camcom.it 

 



FATTURAZIONE ELETTRONICA - NORMATIVA

Dal 31/03/2015 tutte le PA (oltre a quelle già soggette all'obbligo dal 06/06/2014) dovranno ricevere fatture nel solo formato elettronico. 

A tal proposito, le piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio, che hanno rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni, possono contare su un nuovo servizio base: la fatturazione elettronica, fruibile nel portale web https://fattura-pa.infocamere.it a partire dal 22/10/2014.


Questo innovativo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale a seguito del rapporto di collaborazione tra Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, rappresenta un ulteriore sostegno attivo al tessuto imprenditoriale sul territorio, accompagnando le piccole e medie imprese in questo fondamentale processo di inclusione digitale. 

La Camera di Commercio di Cagliari può quindi consentire gratuitamente al mondo imprenditoriale di avvalersi di tale supporto operativo per l'emissione e la completa gestione di fatture (sono previsti con tale modalità 24 documenti contabili per impresa, nell'arco temporale 01/01 - 31/12).

 

Si fa presente che, nel limite dei 24 documenti consentiti, NON SARANNO CONTEGGIATI i documenti contabili emessi nei confronti delle CCIAA, e degli altri Enti del Sistema Camerale, comprese quindi le Unioni Regionali e l'Unioncamere Nazionale.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell'impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per l'accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l'individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l'invio e relativa conservazione a norma.

 

Istruzioni Fatturazione Elettronica PA per le PMI

 

Codice Univoco ufficio (Codice iPA)

CODICE UNIVOCO UFFICIO 405MCB


NOME UFFICIO                       FATTURAZIONE ELETTRONICA PROVVEDITORATO