Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea

RUOLO CONDUCENTI  - 3^ SESSIONE DI ESAME - NOVEMBRE 2014

 
Il bando per l'esame d'idoneità per l'iscrizione nel ruolo conducenti dei veicoli o natanti adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea - come indicato nel bando stesso - vale, per i candidati che non saranno esclusi, quale automatica convocazione a partecipare all'esame, che si terrà in data 25 NOVEMBRE 2014, ore 8,30.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 22 SETTEMBRE AL 22 OTTOBRE 2014

 

La sede di esame sarà successivamente comunicata.

Come indicato nel Regolamento di esame:

Per essere ammessi a sostenere l'esame gli aspiranti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento.

La mancata presenza nell'ora e giorno stabiliti sarà considerata come rinuncia alla partecipazione all'esame, con conseguente archiviazione della domanda d'esame e d'iscrizione, quale che sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla volontà del candidato.

Non si procederà all'archiviazione della domanda qualora il candidato si assenti per motivi di salute, che dovranno essere documentati, con lettera e adeguata certificazione medica, da inviarsi alla Commissione d'Esame c/o l'Ufficio di Segreteria Camerale (mail mailto:registro.imprese@ca.camcom.it - fax 07060512453),entro e non oltre il giorno precedente la prova.
L'accoglimento, in ogni caso, sarà a insindacabile giudizio della Commissione d'esame.

 

Il candidato la cui assenza risulti giustificata sarà convocato a sostenere l'esame in altra data, fissata compatibilmente alle esigenze del calendario di esami prestabilito, senza dover avanzare alcuna nuova domanda di ammissione e senza dover corrispondere alcun ulteriore diritto.

Il numero massimo di assenze per le quali può essere accettata la giustificazione,senza dover presentare nuova domanda di ammissione, e, senza dover corrispondere ulteriore diritto, è stabilito in una (1).

 


 

REGOLAMENTO D'ESAME

 

MODULO 1 DOMANDA DI ESAME E D'ISCRIZIONE





  

QUIZ  I quiz attualmente pubblicati sono in fase di aggiornamento da parte della competente Commissione, potranno, pertanto, essere oggetto di revisione totale o parziale. Quelli riferiti alla prova di esame del 25 novembre 2014, appena definiti, saranno tempestivamente pubblicati.

 

AVVERTENZA


Ai sensi dell'art. 6, c. 6, dell'allegato alla delibera G.R. Sardegna n. 12/30 del 20/03/2012, i quesiti, a risposta multipla, inerenti le materie di esame, di seguito pubblicati, costituiscono l'elenco delle domande precostituito dalla competente Commissione di esame.
In caso di inesattezze derivanti da errore materiale e/o intervenute variazioni normative sarà considerata comunque valida la risposta pubblicata come corretta.

 

NORMATIVA FISCALE  (IN AGGIORNAMENTO)

   

RIFERIMENTI NAZIONALI E LOCALI   (IN AGGIORNAMENTO)


PRIMO SOCCORSO   (IN AGGIORNAMENTO)

 
CODICE DELLA STRADA   (IN AGGIORNAMENTO)

 

TOPONOMASTICA   (IN AGGIORNAMENTO)

 
RIFERIMENTI NORMATIVI REGIONALI E LOCALI   (IN AGGIORNAMENTO)

 

DOMANDE DI LINGUA   (IN AGGIORNAMENTO)



 

RUOLO DEI CONDUCENTI DI VEICOLI O NATANTI ADIBITI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA - ESITO FINALE PROCEDURA PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE A LIVELLO REGIONALE

 

Esito della procedura per l'individuazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative in sede regionale ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 Delibera di Giunta Regionale n. 25/38 del 01.07.2010, con riguardo al numero delle imprese, aderenti alle associazioni, e risultate iscritte nel settore di riferimento nel registro delle imprese e/o albo artigiani di Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro.

 

ESITO FINALE 09/05/2012

 

ESITO FINALE 03/05/2012

 


 

RUOLO DEI CONDUCENTI DEI VEICOLI O NATANTI ADIBITI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO NON DI LINEA ART. 6 ALLEGATO ALLA DELIB. G.R. N. 25/38 DEL 01.07.2010  - AVVISO ALLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI - SCADUTO IL 19/04/2012

 

Si pubblica nell'Albo Camerale e nel sito istituzionale l'AVVISO di Avvio, alla procedura per l'individuazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 01.07.2010, n. 25/38, art. 6 dell'allegato, relativo alla costituzione della "Commissione d'esame per l'accertamento del possesso del requisito di idoneità all'esercizio del servizio"; al fine della designazione di due esperti da parte delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.

 

Avviso

 

 

 

Regolamento

 

 

 

Dichiarazione sostitutiva

 

 


 

ISCRIZIONI NEL RUOLO CONDUCENTI DI CUI ALLA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE N.12/30 DEL 20/03/2012

Allegato Delibera 12/30 del 20.03.2012


Nel Ruolo conducenti dei veicoli o natanti si iscrivono persone fisiche o società/imprese,in persona del legale rappresentante se in possesso dei requisiti morali, personali e professionali di cui agli artt. 3 e 4 della D.G.R 12/30.

 

Per l' iscrizione nelle Sezioni:

- A : conducenti di autovetture, motocarrozzette e veicoli a trazione animale in servizio di taxi;

- B : conducenti di autovetture, motocarrozzette e veicoli a trazione animale in servizio di noleggio;

- C : conducenti di natanti in servizio di taxi o noleggio con conducente

 

Le persone fisiche interessate devono obbligatoriamente sostenere e superare positivamente l'esame previsto dalla D.G.R Sardegna 12/30 del 20/3/2012.
Sono tenuti all'iscrizione nel Ruolo anche i legali rappresentanti di società o titolari di imprese per l'esercizio della attività di noleggio con conducente di autoveicoli con posti superiori a 9 compreso il conducente se in possesso della relativa autorizzazione.
Tale iscrizione è da intendersi iscrizione di diritto ai sensi del comma 3 dell'art. 2 e
del comma 6 dell'art. 4 della citata delibera della Giunta Regione Sardegna.



Requisiti personali:

a) cittadinanza italiana o paese dell'Unione Europea ovvero di altro paese che riconosca ai cittadini italiani il diritto di prestare attività di conducente di servizi pubblici non di linea di trasporto di persone nel proprio territorio e alle condizioni previste dalle vigenti disposizioni in materia di immigrazione;

b) residenza o domicilio professionale in un Comune del territorio regionale;

c) assolvimento dell'obbligo scolastico;

d) requisiti d'età minima e massima richiesti dalle vigenti disposizioni normative per la guida di autovetture e per la conduzione di natanti;

e) idoneità fisica sullo svolgimento dell'attività di conducente dimostrata dal certificato medico rilasciato da: struttura sanitaria pubblica oppure da strutture private accreditate o convenzionate o da coloro in possesso di titoli e requisiti del medico competente ai sensi dell'art. 38 del Dlgs. 81/2008 in materia della salute nei luoghi di lavoro, attestante che l'interessato non sia consumatore abituale di droghe, non faccia abuso di alcool, non risulti affetto da malattia contagiosa, da malattia mentale, da infermità o da qualsiasi malformazione o patologia tali da impedire il regolare esercizio dell'attività di conducente ovvero pregiudicare la sicurezza
degli utenti.

Requisiti morali:

a) non avere riportato una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;

b) non avere riportato una condanna definitiva a pena detentiva per delitti contro il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico, l'industria ed il commercio nonchè quelli previsti dal DPR 09/10/90 n. 309;

c) non essere sottoposto con provvedimento esecutivo a misure di sicurezza personali o a misure di prevenzione previste dalla vigente normativa;

d) non avere in corso una procedura di fallimento nè aver subito procedure fallimentari;

e) non avere riportato condanne o pene che importino interdizione dai pubblici uffici, da una professione, da un'arte o dagli uffici direttivi delle persone giuridiche o delle imprese ed incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;

f) non essere in corso in provvedimenti adottati ai sensi delle 575 del 31/05/1965 e s.m.i.;

g) non essere sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla legge 27/12/1956 n. 1423 e s.m.i.

In tutti i casi dal punto a) al punto g) il requisito si intende soddisfatto quando sia intervenuta la riabilitazione.

Il requisito di idoneità morale non è ,altresì, soddisfatto quando agli interessati siano state inflitte in via definitiva sanzioni per infrazioni gravi e ripetute alle regolamentazioni riguardanti le condizioni di retribuzione di lavoro della professione o l'attività di trasporto e in particolare le norme relative al periodo di guida e di riposo dei conducenti, ai pesi e dimensioni del veicolo, alla sicurezza stradale e dei veicoli.

Requisiti professionali:

a) possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo la legislazione vigente;

b) possesso del certificato di abilitazione professionale secondo le disposizioni normative vigenti;

c) possesso dei titoli professionali previsti dalle vigenti disposizione per lo svolgimento del servizio a mezzo natanti.



ELENCO DEGLI ISCRITTI

 

Iscritti sezione A - aggiornato al 30/04/2014


Iscritti sezione B - aggiornato al 30/04/2014


Iscritti noleggio autobus - aggiornato al 30/04/2014

 

 


Moduli:

MODULO 1- Domanda d'esame e d'iscrizione

MODULO 3 - Domanda di iscrizione di diritto impresa di noleggio autobus con conducente



Si informa che per le date relative alle nuove sessioni d'esame si procederà alla loro pubblicazione, unitamente alla procedura di iscrizione, una volta decise dalla Commissione.
Si invitano pertanto gli interessati a presentare le domande di esame e di iscrizione nel termine che verrà indicato nel bando, oggetto di pubblicazione.
Le domande pervenute fuori dai termini del bando (prima o dopo il termine) non verranno accolte.

Per informazioni rivolgersi a:

RUOLO CONDUCENTI VEICOLI O NATANTI

responsabile Dr.ssa Rossella Pinna
  Elisabetta Porcedda
indirizzo Largo Carlo Felice, 72 - piano terra - 09124 Cagliari
telefono 070.60512.471 - 070.60512.471
fax 070.60512.453
mail registro.imprese@ca.camcom.it
note PEC: registroimprese@ca.legalmail.camcom.it