Commercio estero

 

AVVISO: Certificato “armonizzato” per l'esportazione di prodotti alimentari nella Repubblica Popolare Cinese - Informativa Unioncamere del 27 settembre 2017

 

Con riferimento all'entrata in vigore della nuova normativa sul controllo dei prodotti alimentari importati in Cina, inizialmente prevista per il 1 ottobre 2017, UNIONCAMERE informa che le Autorità cinesi hanno previsto un periodo transitorio di due anni per l'entrata in vigore della stessa, cioè sino al 30 settembre 2019, periodo nel quale verranno definiti e concordati con gli altri Stati i contenuti del cd. " Certificato armonizzato". 

 

Scarica Documento della Repubblica Popolare Cinese sul periodo transitorio in materia di prodotti alimentari

 


 *****************************************************************************************

 

AVVISO: Accordo CETA - Registrazione al sistema REX da effettuare entro il 31 Dicembre 2017

A partire dal 1° gennaio 2017, l’UE ha introdotto una nuova modalità di certificazione dell’origine finalizzata agli scambi nell'ambito degli accordi commerciali preferenziali conclusi tra l'UE e i Paesi terzi (FTA): il sistema degli esportatori registrati (REX, Registered Exporter), creato per semplificare le procedure di esportazione nel contesto degli accordi. Il CETA  è il primo accordo di libero scambio bilaterale per cui è prevista la registrazione nel sistema REX.

Tale sistema consente all’operatore di fornire le proprie generalità una sola volta e di ottenere un numero REX che potrà essere utilizzato per le esportazioni verso il Canada (in prospettiva per tutte le esportazioni verso i Paesi che saranno interessati da FTA), indicandolo sulla dichiarazione di origine dell'esportatore.

Nella prima fase di applicazione, l'Agenzia delle Dogane ha fornito - già lo scorso luglio - indicazioni sull'uso in via transitoria del codice di Esportatore Autorizzato, quale elemento da menzionare nelle dichiarazioni di origine per merci destinate al Canada e successivamente ribadito che, fino al 31 dicembre 2017, gli esportatori non ancora registrati nel sistema REX, ma in possesso dello status di Esportatore Autorizzato nell’Unione, possono rilasciare dichiarazioni sull'origine per le esportazioni destinate al Canada con il codice assegnato.

Tuttavia, a partire dal 1° gennaio 2018 il possesso del numero di registrazione alla banca dati REX diverrà obbligatorio ai fini del trattamento preferenziale. Di conseguenza, in caso di mancata registrazione degli operatori alla banca dati entro il 31 dicembre 2017, non sarà più possibile beneficiare delle tariffe agevolate previste dal CETA, fino all'avvenuta registrazione al registro europeo degli esportatori.
Al riguardo il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente reso noto che la Commissione europea sta invitando gli Stati membri UE a promuovere presso i propri esportatori la registrazione al sistema REX, ove attualmente nessuna impresa italiana risulta ancora iscritta. La registrazione deve avvenire attraverso la presentazione di un'istanza alla propria Amministrazione Doganale e gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Dogane potranno accogliere le relative istanze. 

Link utili: 


 

 *****************************************************************************************

 

La Camera di Commercio svolge funzioni di regolazione e controllo in materia di commercio con l'estero. Offre servizi dedicati e rilascia una serie di certificati.

 

Soggetti abilitati a firmare gli atti relativi al Commercio estero

Pagine Correlate

Per informazioni rivolgersi a:

COMMERCIO ESTERO

indirizzo Via G.M. Angioy, 83 - 09124 Cagliari
telefono 070/60512382-387-386
mail regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it
note Pec: regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.legalmail.it // Orari di sportello al pubblico: dal lunedý al venerdý dalle ore 9.00 alle ore 12.00