Agricoltura

XVII EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE "OLIO NUOVO"  - SCADENZA 9 FEBBRAIO 2017

 

Il concorso - istituito dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Gonnosfanadiga, dalla Camera di Commercio di Cagliari e dalle Agenzie Laore Sardegna, Agris Sardegna e con il patrocinio della Regione Sardegna - Assessorato Agricoltura - è dedicato all'olio extravergine di oliva e si tiene a Gonnosfanadiga nel periodo gennaio/aprile 2017. È riservato agli olivicoltori-produttori e ai frantoiani non produttori agricoli che confezionano il prodotto, secondo le norme vigenti in materia di imballaggi ed etichettature di olio extravergine di oliva, ottenuto da olive prodotte e lavorate esclusivamente in Sardegna.

Il concorso è valido inoltre come preselezione per la partecipazione alla XXIV edizione del "Premio nazionale Montiferru 2017", al quale saranno ammessi gli oli che avranno superato positivamente le analisi sensoriali.

Premi a concorso
- Olivo d'oro: da assegnare ai primi 3 classificati di ognuna delle seguenti sezioni:

  1. Dop Sardegna;
  2. Biologico;
  3. Monocultivar (Bosana, Tonda di Cagliari, Nera di Gonnos, Nera di Villacidro, Nera Ogliastrina, Semidana e tutti i loro sinonimi);
  4. Pluricultivar;
  5. Sezione Unica Frantoiani (produttori non agricoli).


- Menzione d'onore: da assegnare a tutti i campioni con valutazione di "eccellenza" rispetto alla soglia fissata dalla Giuria.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e il risultato dell'analisi sensoriale. La premiazione è prevista a Gonnosfanadiga per il mese di aprile 2017.

Modalità di partecipazione
La documentazione e i campioni di prodotto devono essere presentati entro le ore 13.00 del 9 febbraio 2017, secondo le modalità indicate di seguito e meglio specificate nel regolamento allegato.

Documentazione da presentare:
- Domanda di partecipazione
- Scheda aziendale e della produzione
- Logo aziendale e dell'etichetta in formato digitale in buona risoluzione

I documenti devono essere presentati a mano, via fax o via e-mail presso:
Agenzia Laore Sardegna - Servizio sviluppo delle filiere vegetali
Via Caprera n. 8 - 09100 Cagliari
fax 070 60262222 -
e-mail: protocollo.agenzia.laore@legalmail.it  oppure segreteria.premiomontiferru@or.camcom.it.

Consegna campioni di prodotto:
I campioni devono essere spediti o recapitati a mano, in tal caso unitamente al "modulo ricevuta di consegna campioni", presso:
Agenzia Agris Sardegna - viale Trieste n. 111, 09123, Cagliari

Documento correlati
Regolamento 
Modulo domanda
Scheda aziendale e della produzione 
Modulo ricevuta di consegna campioni 

Segreteria organizzativa
Servizio Sviluppo delle filiere vegetali - Area di supporto al comparto olivicolo-oleario
Tel. 070 6026 2049, 070 6026 2269, cell. 348 2363095

 

Per ulteriori info:

http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=327088&v=2&c=3586&vd=1

***************************************************************************


CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE "GRENACHES DU MONDE 2017" - ADESIONI ENTRO IL 27 GENNAIO

Si svolge in Sardegna, dall' 8 all' 11 febbraio 2017, la quinta edizione di "Grenaches du Monde", il concorso internazionale dei Grenaches/Cannonau del mondo, promosso dal Conseil  Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) in collaborazione con la Regione Sardegna attraverso l'Agenzia Laore e con la Camera di Commercio di Cagliari.


Si avvisa che i termini di adesione sono stati prorogati al 18 gennaio, mentre quelli per la consegna dei campioni sono fissati al 27 gennaio 2017.

 

Programma e calendario degli eventi


Il concorso è aperto a tutte le tipologie di vino, da qualsiasi paese o produttore, con una percentuale minina di Grenache del 60%: effervescenti, tranquilli, fortificati, passiti, liquorosi etc. Sono ammesse tutte le categorie di vini provenienti da uve del vitigno Grenache, compresi suoi sinonimi ufficiali, tra cui Cannonau in Sardegna, Tai rosso in Veneto o il Gamay perugino in Umbria etc., come meglio specificato nel regolamento.

 
Consulta il regolamento nel sito ufficiale della manifestazione 


Iscrizioni

Per partecipare al concorso è necessario effettuare, entro il 18 gennaio 2017, un'iscrizione online nel sito ufficiale della manifestazione, accessibile attraverso il link seguente:

Procedura e modulistica per l'iscrizione

L'iscrizione sarà completata con l'invio di un certificato d'analisi e di un'etichetta, come da regolamento, e della ricevuta di bonifico bancario, al seguente indirizzo di posta elettronica:
e-mail: contact@grenachesdumonde.com  
In via eccezionale è possibile inviare il modulo di iscrizione cartaceo per posta, attraverso la procedura indicata nel sito web dedicato al concorso.

Invio dei campioni
I campioni di vino provenienti dall'Italia dovranno essere consegnati a cura dei partecipanti entro il 27 gennaio 2017 al seguente indirizzo: 

Agenzia Laore Sardegna
Via Santa Maria n.6 - Località Pardu Nou - 09070 Siamaggiore (OR)

Tel. 0783 34122 - 0783 34127
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.30

Visualizza sede SUT Laore su Google Maps

I campioni di vino provenienti dagli altri paese dovranno essere recapitati presso la sede del CIVR di Perpignan (Francia)
Visualizza sede CIVR su Google Maps

Informazioni relative all'iscrizione
E-mail: grenachesdumonde.italia@gmail.com  
Anne Meglioli - cell +39 333 816 75 70

Informazioni relative alla consegna campioni
Laore Sardegna - Servizio Sviluppo delle filiere vegetali - Area di supporto al comparto vitivinicolo
Renzo Peretto
E-mail: renzoperetto@agenzialaore.it  
tel. +39 079 9722 214; cell. +39 348 2363 216

Donatella Muscianese
E-mail: donatellamuscianese@agenzialaore.it  
tel. +39 0783 34122, +39 0783 34127   

Silvano Mura
E-mail: silvanomura@agenzialaore.it  
tel. +39 0783 91612

Consulta le pagine
Sito web ufficiale Grenaches du Monde 2017

 

***************************************************************************

 

16° CONCORSO REGIONALE "OLIO NUOVO" E PRESELEZIONE OLI SARDI AL 23° PREMIO NAZIONALE MONTIFERRU 2016 - SCADENZA AL 26/02/2016

 

Il Comune di Gonnosfanadiga, la Camera di Commercio di Cagliari, Laore Sardegna - Agenzia Regionale per l'attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale e Agris Sardegna - Agenzia Regionale per la ricerca in agricoltura, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Agricoltura, nell'ambito del progetto di valorizzazione della filiera olivicolo-olearia della Sardegna, costituiscono il Comitato Olio Nuovo e indicono la 16^ edizione del Concorso Regionale "Olio Nuovo", riservato agli oli extravergini di oliva prodotti in Sardegna che si tiene a Gonnosfanadiga, con cadenza annuale, nel periodo gennaio/febbraio/marzo. Il Concorso può costituire, ma non obbligatoriamente, la preselezione regionale per la partecipazione alla 23^ edizione del Concorso per il Premio Nazionale Montiferru. (Domanda di partecipazione entro e non oltre il 26 febbraio 2016)

 

Scarica il Regolamento aggiornato

 

Info su www.sardegnaagricoltura.it

 

***************************************************************************

 

GIORNATE DI FORMAZIONE: REGOLE ED APPLICAZIONI SULLA DISCIPLINA DELL'ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI - SANLURI 13 APRILE 2015 / CAGLIARI 21 APRILE 2015

 

L'Associazione Panificatori della Provincia di Cagliari - Medio Campidano - Sulcis Iglesiente ha organizzato due giornate informative e di sensibilizzazione a Sanluri e a Cagliari sulle nozioni del Regolamento (UE) n.1169 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.


Le giornate sono rivolte agli operatori del settore e ai loro dipendenti ed a coloro che hanno l'esigenza di conoscere gli elementi essenziali nell'ambito dell'etichettatura degli alimenti. L'impegno sarà di circa 5 ore nel pomeriggio. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato

 
SANLURI 13 APRILE 2015
Dalle ore 15,30 alle ore 20,00 presso Ex Montegranatico, 1° piano in Piazza 7 Agosto 1881

CAGLIARI 21 APRILE 2015
Dalle ore 15,30 alle ore 20,00 presso la sede dell'Associazione Panificatori, Viale Monastir 196

 



Per informazioni e adesioni:

tel. 3381369502 / 3294920500
mail: panificio@tiscali.it  


 

Scarica Locandina

 

*******************************************************************************************

ERCOLE OLIVARIO 2015 EDIZIONE SPECIALE: PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 13/2/2015

 

In questa annata difficile per i Produttori (calo delle produzioni) e l'intero sistema camerale (diminuzione significativa delle risorse) si è scelto di dare un segnale ai Produttori olivicoli di qualità, anche in vista dell'EXPO.


Questa edizione 2015 presenta molte novità:
È una selezione di aziende e non di olio.
Non è un Concorso (non è prevista alcuna graduatoria) ma una edizione Speciale per selezionare le aziende di eccellenza dell'olivicoltura italiana (Premium List) con una storia produttiva di assoluto successo, sancita dal percorso svolto nell'ambito del concorso nazionale Ercole Olivario.
L'idea è quella di attivare una promozione per le Aziende della Premium List che possa ricadere su EXPO.

 
Ogni regione invierà un numero di aziende stabilito dal Comitato nazionale.

Quindi per questa Edizione le Aziende che intendono partecipare devono:
- Inviare alla Unione Regionale la domanda di partecipazione una per azienda e per una sola categoria di olio.
- Dichiarare d'aver prodotto nella annata olivicola 2014/2015 almeno 5 (cinque) hl. di olio e la dichiarazione sostitutiva allegata alla domanda, secondo quanto previsto dal Regolamento e dalla modulistica.

Non ci saranno assaggi a livello nazionale, quindi nessuna graduatoria.
A livello regionale gli oli EXT presentati saranno sottoposti ad assaggio - ed a successiva analisi chimico- fisica - per verificare l'ottenimento del punteggio minimo di 70/100 all'esame organolettico. I risultati di tali assaggi non daranno luogo ad alcuna graduatoria e servono solo per garantire la presentazione di oli comunque di qualità.
Non sono previste adesioni di nuove aziende rispetto a quelle finaliste nelle ultime dieci edizioni del premio.
Non saranno effettuati prelievi in azienda ma le Aziende partecipanti dovranno far pervenire, a proprio carico e spese, almeno sei campioni di prodotto imbottigliato che dovranno essere inviate a Perugia più altri due campioni per l'esame organolettico e l'analisi se si tratta di olio EXT.


Scarica Domanda di partecipazione 


Scarica Regolamento

 

Maggiori info:

http://www.ercoleolivario.net/index.php

 

http://www.unioncameresardegna.it/comunicati.php

  

*******************************************************************************************

 

LICENZA DI MACINAZIONE


Il Decreto legislativo 147 del 6 agosto 2012 (Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno) *, entrato in vigore il 14 settembre 2012, ha introdotto due novità in tema di Macinazione di cereali o industria molitoria:
-a decorrere dal 14/09/2012 l'esercizio dei mulini per la macinazione dei cereali, nonchè il loro trasferimento, trasformazione, ampliamento o riattivazione non è più soggetto a licenza di macinazione, ma è soggetto, alla segnalazione certificata di inizio attività, da presentare con comunicazione unica al Registro delle Imprese competente per territorio.
-viene abrogato l'adempimento camerale del visto annuale sulle licenze di macinazione, apposto entro il mese di gennaio di ogni anno previa esibizione della ricevuta comprovante il pagamento della tassa

(Art. 18 del Dlgs n. 147 del 6 agosto 2012 recante "Articoli aggiuntivi dopo l'articolo 80 del decreto legislativo n. 59 del 2010, recanti semplificazioni ed altre soppressioni di ruoli" )

PANIFICAZIONE

Per effetto della liberalizzazione dell'attività di panificazione introdotta dall'art. 4 del Decreto Legge nr. 223 del 4/7/2006 (Decreto Bersani) l'impianto di nuovi panifici é subordinato alla presentazione di una dichiarazione d'inizio attività al Comune competente per territorio.
A detta dichiarazione vanno allegati:

- l'autorizzazione dell'ASL,

- l'autorizzazione alle emissioni di fumi in atmosfera;

- il titolo abilitativo edilizio e il permesso di agibilità dei locali.

Analoga denuncia va prodotta in caso di trasferimento o trasformazione di panifici esistenti.

In conseguenza della suindicata riforma ogni competenza in materia da parte delle CCIAA é venuta meno, eccezion fatta per l'iscrizione (o alla denuncia di inizio attività in caso di società) al Registro delle Imprese, ovvero, laddove l'esercizio della panificazione fosse svolto in forma artigianale, per l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane.

ELENCHI ESPERTI IN CAMPO DI OLI DI OLIVA VERGINE ED EXTRAVERGINE.

Con Determinazione n. 1351/22 del 24/01/2013 la Regione Sardegna pubblica l'elenco ufficiale su base regionale dei tecnici ed esperti degli oli d'oliva extravergini e vergini. 

****************************************************************************


EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE MONTIFERRU 2012 - SENEGHE, 24 MARZO 2012 ORE 10:00 - CERIMONIA CONCLUSIVA CON PROCLAMAZIONE VINCITORI E PREMIAZIONE



Il Premio, che gode del patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna, è stato istituito per la promozione dell'olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'Olio Extravergine d'Oliva di alta qualità, prodotto e confezionato in Italia e costituisce ormai un appuntamento irrinunciabile di confronto per i produttori italiani. Nella giornata di sabato 24 marzo 2012 a partire dalle ore 10:00 a Seneghe presso la Casa Aragonese in via Roma, si svolgerà la cerimonia conclusiva del premio con la proclamazione e premiazione dei vincitori.



------------------------------------------------------------------



12^ EDIZIONE CONCORSO "OLIO NUOVO" - GONNOSFANADIGA



La Provincia del Medio Campidano, il Comune di Gonnosfanadiga, la Camera di Commercio di Cagliari, Laore Sardegna e Agris Sardegna, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Agricoltura, nell'ambito del progetto di valorizzazione della filiera olivicolo-olearia della Sardegna, costituiscono il Comitato Olio Nuovo e indicono la 12^ edizione del Concorso Regionale "Olio Nuovo", riservato agli oli extravergini di oliva prodotti in Sardegna che si tiene a Gonnosfanadiga. Il Concorso costituisce preselezione regionale per la partecipazione alla 19^ edizione del Concorso per il Premio Nazionale Montiferru. Tutti i soggetti che intendono partecipare al Concorso "Olio Nuovo" preselezione del Premio Nazionale Montiferru, dovranno compilare, su moduli cartacei o direttamente in rete (www.sardegnaagricoltura.it), in ogni loro parte la Domanda di Partecipazione, la Scheda Aziendale delle produzioni e dell'Olio in concorso, allegate all'invito o reperibili presso la Segreteria e il sito ufficiale, ed inviarle via fax al numero 070 970257 oppure via mail a segreteria.premiomontiferru@or.camcom.it corredata del logo aziendale e dell'etichetta dell'olio in formato digitale JPEG o PDF in buona risoluzione entro il 20 gennaio 2012. 


------------------------------------------------------------------------------------------------------


RISULTATI XIX EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO

Dal 21 al 26 marzo 2011 si è svolto a Spoleto in Umbria il concorso Ercole Olivario, il più importante appuntamento nazionale dedicato all'olio extravergine d'oliva, giunto alla sua XIX edizione che ha regalato diverse soddisfazioni alle aziende produttrici sarde rappresentate per la sezione oli D.O.P. dalla AZ.A. Atzori Francesco di Cabras, da Murru Ombretta di Monserrato e dall'Accademia Olearia di Alghero; mentre per la sezione oli extravergine da Pinna Francesco di Oliena, C.Olivicult. Cedrino di Orosei, Aresu Cenzo di Cagliari, Ol. Sandro Chisu di Orosei e Ol. Coop. Seneghe di Seneghe. I risultati finali sono stati notevoli con tre aziende finaliste (di cui due, con menzione, della provincia di Cagliari: Murru Ombretta di Monserrato e Aresu Cenzo di Cagliari) e addirittura una vincitrice: ovvero l'Azienda Chisu Sandro di Orosei che si è aggiudicata il gradino più alto del podio nella sezione Oli Extravergine di Oliva Fruttato Medio.

Per informazioni rivolgersi a:

AGRICOLTURA

indirizzo Via G. M. Angioy, 83 - 09124 Cagliari
telefono 070/60512.376-563
mail ufficioagricoltura@ca.camcom.it